”Quando ti trovi davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta. Non perché farà la scelta giusta al posto tuo, ma perché nell’esatto momento in cui la moneta è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando.” – Bob Marley

Quello che ci manca sempre, e che ci aiuta a fare le cose, definire le priorità, concentrarci su quello che vale la pena fare… sono gli strumenti. Non sempre ce li danno, ma se ci pensi per superare le fasi principali della vita personale e lavorativa utilizziamo degli strumenti. Test per la patente, parole crociate per passare il tempo, esami di ammissione, curriculum, un elenco per la spesa, un elenco di priorità da seguire, un sacco di diversi strumenti.
Nessuno dei trucchi e metodi che suggeriscono per semplificarci la vita… sono perfetti per chiunque. Anzi, alcuni possono fare un sacco di danni.
La produttività e cio’ che ci spinge a lavorare sono completamente personali. Questi spunti e mini test che ho preparato sono delle basi su cui chiunque può sperimentare, è già un buon punto di partenza.
Qui te ne regalo alcuni, per viaggiare con la fantasia senza cadere.

Chiamami +39 339 16 56 710 o scrivimi per una mini consulenza serena@treehouse-lab.it

SONO TUTTI GRATIS – si hai letto bene, sono tutti strumenti gratis, alcuni li trovi anche su altri siti, niente di nuovo o complicato, alcuni li ho riadattati al mio metodo di lavoro.

Gratis non significa che non ci sia del lavoro da fare, sono tutti test che ti guardano dentro e poi da lontano. Servono a sbilanciarti e a farti mettere sottosopra le cose, a lanciare o rilanciare un prodotto.

Partiamo dalla base, un logo. Sei sicuro che ti serva un logo?
Steve Jobs non ne aveva uno, ne aveva uno per la sua attività! Non sempre serve un logo diverso per tutte le persone e le professioni.
Un logo chi? Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda.

Farsi belli crescendo
Da dove partire, come fare un programma, cosa mi serve, come fare una bella presentazione. L’immagine è quella che conta… specialmente se ti devono dare dei soldini!
Come faccio 10 slide per un pitch? Cosa ci metto dentro? Ce lo dice Guy Kawasaki. (se non sai chi è Guy non meriti di avere di una Startup!)

Hai 5 minuti per 5 parole?
Per raccontarti agli altri, prima di tutto devi capire come ti vede chi già ti conosce, clienti, amici e parenti molto spesso vedono più lontanto di noi. 5 parole per 5 aspetti del tuo progetto che possono essere AGGETTIVI, QUALITà, CARATTERISTICHE e fantasia.
Pregi & Difetti di te, dei materiali, del prodotto e della tua idea.

LUI CHI È? / Mappa dell’EMPATIA
Le persone più che un prodotto o un servizio, in realtà comprano prima di tutto EMOZIONI. Sei sicuro di sapere cosa cerca e cosa sente il tuo cliente? Gliel’hai mai chiesto? PROVA QUESTO SEMPLICE MA EFFICACE ESERCIZIO prima di fare una strategia di comunicazione. Un cliente che si sente compreso e capito a fondo, automaticamente vi vedrà come persone di cui fidarsi, conquisterete la sua fiducia e la sua stima, ovvero valori autentici. 

LA TUA BRAND IDENTITY FUNZIONA?
Ti aiuto a scoprirlo con questo mini workbook. Grazie alla CHECK LIST che ho preparato puoi verificare tu stesso se la tua comunicazione rispetta determinati criteri.

LA TUA BRAND IDENTITY COME FUNZIONA SUI SOCIAL?
Grazie alla CHECK LIST che ho preparato puoi verificare tu stesso se la tua comunicazione rispetta determinati criteri. Immediatezza, semplicità ed emozioni. Alla fine della CHECK LIST sarai capace di modificare diversi aspetti del tuo profilo, che ancora non lo rendono appetibile agli occhi delle persone: in generali, nell’aspetto e
nella strategia.

IKIGAI / Guardati da dentro
Scopri cosa ti tiene in equilibrio.
L’Ikigai è la rappresentazione dell’equilibrio personale secondo i giapponesi. Non è facile da ottenere, ma è un ottimo metro per misurare dove ci troviamo e dove vorremmo essere.
Scrivici dentro, cancella e ricomincia!
Prova quello personalo o quello lavorativo.

Il tuo OBIETTIVO come sta?
Glielo hai mai chiesto? Il metodo per definire obiettivi sensati e migliorare la produttività personale e aziendale. Per stabilire se gli obiettivi sono validi, sono stati definiti 5 criteri, che corrispondono ai termini anglosassoni che compongono l’acronimo S.MA.R.T.

Ti sei mai fermato a pensare con la testa del tuo cliente?
Questo test serve a osservare, ipotizzare e testare una serie di caratteristiche che contraddistinguono il cliente a cui hai deciso di rivolgerti. Solo così riuscirai a creare prodotti e servizi che le persone vogliono davvero.

Sono solo alcuni degli strumenti che semplificano la comprensione del cliente, del metodo, dell’obiettivo, poi ce ne sono altri che possiamo utilizzare, ad esempio per creare un nome a un’azienda o a un prodotto.

La prima cosa che devi fare è smettere di guardare il tuo prodotto o servizi come un consumatore e iniziare a guardarlo come un marketer. I consumatori vengono catturati e assorbiti dal messaggio e non riescono a vedere oltre l’acquisto. I marketer sono focalizzati sulla comprensione delle esigenze e dei desideri più profondi dei clienti. Concentrati sul tuo cliente ideale ed esplora in che modo il tuo prodotto o servizio ti aiuterà a raggiungere quei desideri.

Trova quello che ti diversifica dagli altri e fanne la tua leva di forza.

Guarda la pagina COSA per sapere tutto quello che ho pensato e che posso fare per te.
Non trovi quello che ti serve?
Hai un’idea strana in mente e non sai da dove partire?
C’è un progetto che ti sta a cuore e non sai come migliorarlo? Non trovi tra questi pacchetti quello che fa per te? Bhe scrivimi o chiamami, studieremo qualcosa assieme, si può personalizzare quasi tutto!

Chiamami +39 339 16 56 710 o scrivimi per una mini consulenza serena@treehouse-lab.it

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