Quanto costa una consulenza grafica? E quanto dentro mi guardi?
Si, ci sono dei costi, una consulenza grafica ha costi perché serve un professionista ed i costi sono i normali costi consulenziali che ha un medico, un commercialista, un avvocato.
Per fare una buona consulenza che vada al di là del “sì, si può fare” serve uno studio approfondito e una ricerca di mercato che richiede tempo, competenze e risorse.
Per andare nel dettaglio e per capire concretamente cosa può servire all’azienda per imporsi con un’immagine è meglio sedersi a tavolino e investire qualche euro.
Per dare consulenze concrete serve esperienza, serve consapevolezza e questi ingredienti si trovano raramente. La maggior parte dei miei colleghi cercano di standardizzare le offerte, per un grafico è molto difficile da fare, ma il “segreto del successo” è fare uno studio approfondito che ti differenzi dagli altri. Qui si cerca di andare un po’ oltre gli standard che vi rendono tutti uguali nel vostro settore.
Ecco perchè non sono solo una grafica, ma ti aiuto a creare una STRATEGIA VINCENTE per la tua immagine, aspetti tecnici mixati ad aspetti strategici, con un po’ di comunicazione e colore.
Non si inventa nulla, sono step obbligati se si vuole un’immagine che funziona. Si deve avere la consapevolezza e la criticità nell’interpretare quanto detto. La consulenza deve essere vista come forma di risparmio nel disegno generale, e lo si capisce nel tempo.
Perché pagare una consulenza?
Si dovrebbe pagare prima di tutto una consulenza grafica per avere una chiara visione d’insieme e per capire l’importanza di partire da una strategia che non renda tutto improvvisato come spesso succede. “Mi serve un depliant, mi serve un banner, poi vediamo il resto…” e si cambia continuamente grafico, che ha impostazione e idea sempre diversa della tua azienda.
Solo quelli bravi riescono a coordinare tutto quanto, perchè lo studiano, ci mettono quella sensibilità in più nell’identificare, come ci hanno insegnato a scuola e nella vita vera, le cose davvero importanti.